Termini e Condizioni di Vendita

Gentile cliente,
La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online sul sito di Autodemolizione Eco Vi.Va. www.ecoviva.it con sede legale in Strada Fornacino, 157 – 10040 Leinì (TO), di seguito denominato ‘Venditore’, dei prodotti di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto.
I clienti che effettuano e/o confermano un ordine dal sito suindicato stabiliscono un rapporto commerciale con la società Autodemolizione Eco Vi.Va. S.r.l. e si impegnano, pertanto, ad accettare la consegna del materiale ordinato online o comunque con i sistemi elettronici di conferma ordine, accettandone le condizioni di vendita

I. OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti (di seguito denominati ‘prodotto’, o ‘pezzo’, o ‘ricambio’, o ‘articolo’) commercializzati dal Venditore a utenti consumatori e a utenti che agiscono per scopi inerenti l’attività di impresa (di seguito entrambi denominati ‘cliente’ o ‘acquirente’).
Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.
La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo al venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

II. MODALITA’ DI ACQUISTO – ORDINE
L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al sito e la relativa registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
L’acquirente dichiara di aver visionato – tramite le fotografie esposte – il ricambio oggetto della fornitura e di averlo trovato idoneo, per caratteristiche tecniche, all’uso per il quale vuole destinarlo e che esso è corrispondente e/o compatibile con quanto richiesto.
L’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Dette immagini sono indicative, il prodotto avrà identiche caratteristiche, ma potrebbe non essere lo stesso indicato.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-mail (mail di “conferma ricezione e presa in carico della richiesta”), inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi per qualsiasi comunicazione con il venditore. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità qualora l’indirizzo di spedizione e/o fatturazione fosse stato indicato in modo errato dal cliente in fase di registrazione. Eventuali spese accessorie derivanti dalla mancata consegna o dall’inesattezza dell’indirizzo verranno addebitate all’acquirente.
Ricevuto l’ordine, il venditore invierà una seconda mail con la quale:
a) Comunica l’accettazione e la conferma dell’ordine (mail di “conferma ordine”);
b) Comunica – nel caso in cui il prodotto non fosse più disponibile – che se è già stato effettuato il pagamento online della merce, si procederà all’immediato rimborso.
Il contratto si intende concluso con l’invio – da parte del venditore – della mail di ‘conferma ordine’.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il venditore garantisce tempestiva comunicazione al cliente.

III. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi IVA esclusa.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Metodi di pagamento accettati: bonifico bancario, carta di credito (visa, mastercard, maestro), paypal e contrassegno (contanti o assegno circolare).
Per i pagamenti avvenuti tramite: bonifico bancario, carta di credito (visa, mastercard, maestro) e paypal, l’invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione dell’accredito. Per i pagamenti tramite contrassegno, l’invio della merce avviene entro 48 ore lavorative dall’accettazione dell’ordine e prevede la riscossione del pagamento al momento della consegna.
Il Venditore non può ritenersi responsabile per eventuali ritardi nella spedizione.
Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto è possibile contattare direttamente il venditore al numero di telefono 011 991 0494 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30), il costo della telefonata è variabile a seconda dell’operatore telefonico.

La richiesta di annullamento dell’ordine da parte del cliente può avvenire prima della partenza della merce. In caso sia di annullamento dell’ordine da parte del cliente, sia di mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà effettuato l’annullamento dell’ordine e l’eventuale rimborso dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni e/o ritardi derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell’invio della documentazione integrativa richiesta il venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.

IV. MODALITA’ DI CONSEGNA
Per ogni ordine effettuato il venditore emette documento di vendita del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Il cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall’emissione.
Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede di effettuazione dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della consegna il cliente è tenuto a ispezionare attentamente il pacco ed a verificare:
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato, manomesso o comunque alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo la dicitura RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza, presso i magazzini del corriere, a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine o della volontà del cliente di recedere dal contratto, l’ordine verrà considerato nullo.
Qualora il cliente avesse già pagato, verranno rimborsati da parte dell’Acquirente il solo costo della merce, verranno trattenute invece le spese di spedizione (andata e ritorno). Nel caso in cui la modalità di pagamento richiesta fosse ‘contrassegno’, verrà emessa una fattura a carico del cliente per le sole spese di spedizione (andata e ritorno).

V. RESI E RIMBORSI

Nel caso di consegna all’acquirente di prodotti non corrispondenti alla descrizione, lo stesso dovrà mandare una comunicazione all’indirizzo mail: ricambi@ecoviva.it. L’azienda si riserva di verificare il prodotto non corrispondente alla descrizione per poi – ricorrendone i presupposti – autorizzare il reso, provvedere alla sostituzione con prodotto analogo o, in ultima analisi, effettuare il rimborso. È possibile effettuare il reso inviando l’articolo acquistato presso la sede principale di Autodemolizione Eco Vi.Va. S.r.l.: Strada Fornacino, 157 – 10040 Leinì (TO).

VI. DIRITTO DI RECESSO (solo per i consumatori ai sensi del D.Lvo n. 206/2005)
L’acquirente ha diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento dell’articolo rispedendolo presso la sede principale di Autodemolizione Eco Vi.Va. S.r.l.: Strada Fornacino, 157 – 10040 Leinì (TO), a spese proprie i prodotti acquistati, perfettamente richiusi negli imballaggi originali e mai utilizzati, comunicando la volontà del reso attraverso una e-mail all’indirizzo ricambi@ecoviva.it.
La modalità di rimborso da parte del Venditore è tramite bonifico bancario e avverrà solo dopo che l’Azienda avrà verificato il perfetto stato dei prodotti, che dovranno essere integri e nelle stesse condizioni in cui sono stati spediti. Si precisa che il rimborso non verrà effettuato qualora arrivassero presso l’azienda prodotti danneggiati, smontati, incompleti (di qualsiasi parte, anche di accessori, etc..), manomessi o su cui sia stata effettuata una qualunque attività di manodopera da parte del cliente o chi per esso. Il cliente avrà inoltre l’onere di spiegare eventuali anomalie riscontrate da parte del Venditore e riconducibili ad attività svolte sulla merce. Dovranno essere rispediti anche eventuali omaggi legati all’ordine.
Il venditore non provvederà ad alcun rimborso nel caso in cui il reso non corrisponda all’articolo effettivamente venduto. Il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

VII. GARANZIA
Tenendo conto del fatto che la vendita ha per oggetto prodotti/articoli/ricambi usati e che proprio tale caratteristica determina il prezzo applicato, decisamente inferiore rispetto a quello di analogo articolo nuovo, la garanzia coprirà solo eventuali guasti, vizi o difetti già esistenti al momento della vendita che rendono inutilizzabile il ricambio. Il compratore è consapevole che i beni oggetto di compravendita vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo del prodotto stesso.
In caso di validità della garanzia il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Qualora il bene venga restituito dall’ acquirente al venditore, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto.
Termini
L’acquirente dovrà provvedere a denunciare per iscritto in forma digitale all’indirizzo PEC amministrazione@ecoviva.telecompec.it o con raccomandata a.r., il vizio e/o difetto entro i termini di cui all’art. 1495 e seguenti c.c.; nel caso acquirente qualificabile come ‘consumatore’ nei termini di cui al D.Lvo 6/9/2005 n. 206, trattandosi di vendita di beni usati, la durata della garanzia viene concordemente ridotta al periodo minimo previsto dal D.Lgs. n. 206/2005, art. 133, 4° comma.
I termini decorrono dalla data di consegna del ricambio, coincidendo la stessa con la data di scoperta del vizio/difetto essendo onere dell’acquirente verificarne la funzionalità nel momento in cui l’articolo è stato consegnato.
Esclusioni
La garanzia non copre:
Danni e/o inconvenienti provocati dall’acquirente, o dall’operatore da lui incaricato o da qualsiasi terzo, per il montaggio del pezzo;
Inconvenienti, guasti, vizi e/o difetti verificatisi successivamente al montaggio e dovuti all’inevitabile usura o alla normale vetustà del ricambio;
Inconvenienti e/o danneggiamenti riconducibili a manipolazioni eseguite sul ricambio, determinati da montaggi o smontaggi non eseguiti a regola d’arte;
Inconvenienti dovuti all’utilizzo di componenti meccaniche vetuste e/o inidonee sulle quali il ricambio viene montato o con le quali dovrà interagire;
Alcun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria;
Eventuali danni ad accessori inclusi nella vendita a titolo gratuito, quindi privi di qualsiasi costo per l’acquirente.

Motore

Nel caso di vendita di un motore, la garanzia coprirà esclusivamente le seguenti componentistiche: valvole, albero motore, pistoni, monoblocco e testa completa. Per motivi di privacy, non è possibile fornire numeri di targa e/o di telaio in merito al veicolo dal quale i pezzi/ricambi oggetto della fornitura provengono.

VIII. LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il cliente e il venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi le parti convenzionalmente stabiliscono che la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.

IX. REGIME DEL MARGINE
Il Regime del Margine, un regime speciale di applicazione dell’IVA, disciplinato dagli articoli 36 e seguenti del DL n 41/1995, è rivolto a chi effettua abitualmente operazioni di commercio al dettaglio, all’ingrosso o in forma ambulante di beni mobili usati. Nel caso in cui il prezzo di acquisto dei beni oggetto della cessione non è determinabile o nel caso in cui si tratti di cessioni di parti, pezzi di ricambio e componenti derivanti dalla demolizione di mezzi di trasporto e di apparecchiature elettromeccaniche si determina il margine forfettariamente sul prezzo di vendita.

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
OGGETTO: informativa e richiesta di consenso ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 206/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, c.d. “GDPR”).
Il venditore, in qualità di titolare del trattamento, con la presente la informa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR che:
il suddetto DGPR prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua “trattamenti” (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, etc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti, prescrivendo il dovere di informare gli interessati sui diritti che la legge riconosce loro e sulle caratteristiche del trattamento dei dati;
il trattamento dei Suoi dati personali che Le saranno richiesti e che ci verranno da Lei comunicati sarà svolto nei locali del Venditore nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, per obblighi legali e fiscali per l’esecuzione degli obblighi contrattuali;
titolare del trattamento è la Soc. Autodemolizione Eco Vi.Va. S.r.l. con sede legale in Strada Fornacino n. 157 – 10040 Leinì (TO). Il responsabile del trattamento dei dati è domiciliato ai fini della legge nella sede della stessa società. In occasione di tali trattamenti il titolare e i relativi incaricati possono venire a conoscenza dei dati che saranno trattati nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme sulla privacy e secondo principi di correttezza; i dati potranno essere oggetto di comunicazione a società e/o consulenti esterni per lo svolgimento di attività economiche o per l’assolvimento di norme di legge;
il trattamento avverrà con sistemi manuali e automatizzati, informatici e/o telematici, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;
escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e di contratto, i dati forniti alla scrivente saranno utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge;
la natura del conferimento è da intendersi strettamente necessaria in relazione alla finalità dei trattamenti suindicati. Il conferimento da parte Sua dei predetti dati è indispensabile per l’esatto assolvimento delle attività sopra elencate;
l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali e di legge, compromettendo la prosecuzione del rapporto instaurato tra le parti;
in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, in particolare di:
– conoscere l’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del trattamento e sull’eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;
ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco degli stessi;
opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti dalla legge;
opporsi all’invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Il testo completo del GDPR relativo ai diritti dell’interessato è disponibile sul sito del Garante www.garanteprivacy.it.