AUTODEMOLIZIONE ECO VI.VA. S.R.L. 

POLITICA AZIENDALE
Con la stesura del presente documento della politica aziendale, la Direzione intende garantire:

  • il miglioramento continuo delle proprie attività per rafforzare il proprio ruolo competitivo.
  • la tutela dell’ambiente e della qualità dei processi aziendali, uscendo da una logica di interventi occasionali – dettati dall’urgenza o dalla gravità di un problema – per entrare in un’ottica di programmazione e pianificazione delle attività tale da poter rispondere in maniera sistematica alle crescenti esigenze di salvaguardia ambientale e alla qualità dei servizi e prodotti offerti dall’azienda al mercato.

La Direzione aziendale, consapevole che La Politica aziendale sia parte integrante della Politica generale e delle strategie aziendali, assicura che la stessa sia:

  • Appropriata alle finalità ed al contesto della propria azienda e sia di supporto ai suoi indirizzi strategici.
  • Costituisca un quadro di riferimento per determinare sempre nuovi ed ambiziosi obiettivi mirati a perseguire il miglioramento continuo.
  • disponibile alle parti interessate;
  • comunicata a tutto il personale che lavora all’interno dell’azienda, affinché sia cosciente dei propri impegni nei confronti del sistema integrato
  • essere annualmente riesaminata per assicurare che si mantenga pertinente ed appropriata alle esigenze dell’azienda.

La Politica aziendale, per ferma volontà della propria Direzione generale si erge su cinque pilastri fondamentali:

  1. GARANTIRE IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA AMBIENTALE E QUALITA’ DEI SERVIZI E PRODOTTI
  2. COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
  3. RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
  4. RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E GLI ORGANI PREPOSTI AL CONTROLLO
  5. SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’ E DEI CLIENTI IN UN MIGLIORAMENTO CONTINUO


1. SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
La Direzione intende capire e soddisfare le esigenze presenti e future dei propri clienti ottemperando ai loro requisiti e mirando a superare le loro stesse aspettative. Pertanto rimane fondamentale:

  • Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente,
  • Assicurarsi che i propri obiettivi e traguardi siano coerenti con le aspettative del cliente,
  • Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti i livelli aziendali,
  • Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza
  • Fornire prodotti e servizi che rispondano ai requisiti contrattuali
  • Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato.
  • Gestire in modo sistematico i rapporti con il cliente, al fine di creare una maggior fidelizzazione

2. GARANTIRE IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E DEI REGOLAMENTI IN MATERIA AMBIENTALE E QUALITA’ DEI SERVIZI E PRODOTTI E SICUREZZA DEI DIPENDENTI
La Direzione dell’azienda, deve rispettare tutte le prescrizioni imposte dalle autorizzazioni o dalla legislazione corrente. Pertanto rimane fondamentale:

  • Rispettare la legislazione applicabile in tema di sicurezza e salute sul lavoro e gli altri requisiti a cui la Direzione ha dato la sua adesione
  • Individuare e comprendere le prescrizioni della legislazione corrente in materia ambientale e sicurezza dei lavoratori,
  • Assicurarsi che gli obiettivi e traguardi siano coerenti con le aspettative della legislazione corrente,
  • Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti i livelli aziendali,
  • Fornire servizi che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili, di conseguenza adeguarsi al recepimento delle continue evoluzioni del settore

3. COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
E’ convinzione delle Direzione che tutto il personale impiegato nell’organizzazione, costituisca l’essenza dell’azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. Pertanto tutto il personale è tenuto a:

  • Comprendere l’importanza del suo contributo e ruolo all’interno della Società
  • Discutere apertamente di problemi e situazioni attinenti le proprie mansioni,
  • Condividere liberamente con le altre funzioni aziendali conoscenze ed esperienze pregresse,
  • Motivare i lavoratori perché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione.
  • Ridurre gli infortuni e degli incidenti come obiettivo per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e nel rispetto delle normative cogenti di riferimento;
  • Migliorare la Sicurezza e la salute dei lavoratori con corsi specifici e l’utilizzo di strumenti rispondenti alle norme;
  • Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le proprie competenze e conoscenze,
  • Contribuire al miglioramento continuo,
  • Sentirsi orgogliosi di essere parte attiva dell’azienda

4. RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
Di fondamentale importanza nelle strategie aziendali, viene considerato il rapporto di interdipendenza con i propri fornitori. Siamo convinti che tale rapporto porti ad un reciproco beneficio, migliorando per entrambi la capacità di rispettare l’ambiente. Pertanto la Direzione aziendale mira a:

  • Identificare e selezionare i fornitori principali secondo specifici ed oggettivi criteri,
  • Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti
  • Condividere esperienze e risorse con i propri partners,
  • Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.

5. RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’
Per le attività svolte, i servizi resi e la tipologia di prodotti trattati, viene considerato determinante dalla Direzione aziendale mantenere rapporti di collaborazione con la collettività in generale e gli enti preposti ai controlli. Al fine di consolidare tale posizione l’organizzazione aziendale inquadra tra i propri obiettivi:

  • Limitare i disagi del vicinato nella gestione delle attività e rispondere con tempestività a segnalazioni
  • Salvaguardare e rispettare l’ambiente utilizzando, quando possibile, prodotti e risorse a basso impatto aziendale
  • ottimizzare i consumi delle risorse naturali, quale l’ energia elettrica e gasolio ed in generale le prestazioni ambientali, privilegiando, ove possibile la prevenzione dall’inquinamento

6. SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’
Il quinto pilastro che regge tutte le politiche Aziendali, non ultimo per ordine di importanza, è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all’Azienda un miglioramento continuo, anche in un’ottica di lettura di bilancio. Al fine di raggiungere gli obiettivi auspicati ed enunciati nei Riesami periodici, codesta Direzione si attiva affinché:

  • Questa politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali,
  • Ne sia costantemente monitorata l’adeguatezza e se del caso, revisionata e/o modificata in funzione degli eventi che si presentassero,
  • Sia coerente con le altre strategie aziendali,
  • Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con responsabilità,
  • Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti,
  • Le infrastrutture siano adeguate,
  • Venga sempre effettuata un’analisi di tutti i processi per individuarne i rischi e opportunità.

Giuseppe Vicino
Leinì, 15.04.23