Rottamazione, radiazione o demolizione? Facciamo chiarezza

Hai necessità di disfarti del tuo vecchio veicolo e non sai esattamente se hai necessità di una rottamazione o demolizione e vorresti qualche informazione per avere le idee più chiare? Hai letto che rottamazione, radiazione e demolizione sono tre procedure differenti che riguardano lo smaltimento industriale di un veicolo e ti piacerebbe capire quali sono le differenze per capire quale delle tre è quella che stai cercando? O sei semplicemente curioso di sapere cosa si intende per rottamazione, demolizione e radiazione?
Sei sull’articolo giusto!
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi che di Ecoviva, azienda che si occupa di demolizione di auto e vendita di ricambi usati a Torino, abbiamo preparato per te, per aiutarti a districarti in questi differenti pratiche che peraltro richiedono anche autorizzazioni e attrezzature diverse.
Buona lettura!

 

Rottamazione: di cosa stiamo parlando

Se hai necessità di disfarti di un veicolo, perché troppo vecchio o perché ha guasti irreparabili, stiamo parlando di rottamazione di un veicolo.
La rottamazione di un veicolo è una pratica molto importante per salvaguardare il proprio patrimonio, soprattutto per veicoli molto vecchi, in quanto ti consente di risparmiare sia sul costo del carburante necessario per metterlo in movimento. Inoltre, con la rottamazione di un veicolo vecchio potrai ridurre l’impatto ambientale del tuo veicolo, visto che, è risaputo che veicoli troppo vecchi sono decisamente più inquinanti.Nello specifico, quando parliamo di rottamazione dell’auto intendiamo quella pratica con la quale si prevede la demolizione di un veicolo con conseguente riutilizzo delle sue parti meccaniche, quali pezzi e accessori di ricambio ancora funzionanti. Questi pezzi vengono poi rivenduti nel mercato dell’usato. Invece, i rottami metallici che vengono separati nella procedura di rottamazione dell’auto, vengono destinati alle fonderie.Ma a chi rivolgersi per la rottamazione di un’auto a Torino o in qualunque altra città? Per demolire la propria auto, è necessario rivolgersi ad un centro autorizzato, come noi di Eco Vi.va che siamo un centro autorizzato a Torino non solo per la rottamazione ma anche raccolta autorizzati. In qualità di centro autorizzati a svolgere tutta l’attività di rottamazione di un veicolo, gestiamo tutte le pratiche burocratiche connesse alla demolizione e a quelle di bonifica del mezzo nel rispetto della normativa prevista e siamo autorizzati ad emettere il certificato di rottamazione che attesa l’esito della pratica.
Adesso proviamo a capire in cosa consiste invece demolizione di un’auto rispetto alla rottamazione di un veicolo anche rispetto alla chiusura di una pratica di demolizione, passaggio fondamentale delle pratiche di rottamazione.

 

Demolizione di un’auto: tutte le informazioni

Quando parliamo di demolizione di un’auto o di un veicolo in generale intendiamo riferirci ad un complesso di operazioni eseguite da un centro di raccolta autorizzato, come noi di Eco Viva, per smaltire il veicolo secondo la normativa vigente ed in tutta sicurezza.

La procedura di demolizione di un veicolo prevede, in primis, la messa in sicurezza del veicolo a cui viene tolta la batteria e vengono quindi rimossi tutti i liquidi pericolosi e potenzialmente inquinanti come olio, carburante e paraflu. In secondo luogo, durante la demolizione di un’auto, si procede alla rimozione e allo smontaggio dei pezzi recuperabili che possono essere riutilizzati come ricambi usati. Come abbiamo visto per la rottamazione di un veicolo, la chiusura di una pratica di demolizione di un veicolo, può essere eseguita da un centro autorizzato e certificato, come noi di Ecoviva, che si occupa anche di provvedere alla richiesta di cancellazione del veicolo al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Questa procedura è fondamentale per il proprietario del veicolo in quanto lo solleva da qualsiasi tipo di responsabilità civile, penale ed amministrativa anche verso terzi. Dalle pratiche di demolizione e di rottamazione di distingue poi la pratica di radiazione di un veicolo.

Radiazione di un veicolo: pratica conclusiva del ciclo di vita del veicolo

Adesso che hai compreso cosa si intende per demolizione e per rottamazione, vediamo come si conclude il ciclo di vita del veicolo. Con radiazione di un veicolo intendiamo la pratica di cancellazione dello stesso al PRA e della targa. Questa cancellazione può avvenire a seguito di demolizione oppure per precisa scelta di esportare il veicolo all’estero.

Per procedere alla radiazione del veicolo per trasferimento all’estero sono necessarie:

  • targhe
  • libretto di circolazione
  • certificato di proprietà
  • documentazione che attesta il trasferimento del veicolo all’estero (DDT o bolla doganale)

Con la pratica di radiazione per trasferimento all’estero, il proprietario del veicolo non è più soggetto ad oneri come il pagamento del bollo.

Un caso particolare di radiazione del veicolo è la radiazione d’ufficio che si verifica quando ad esempio il proprietario del veicolo non paga il bollo per tre anni consecutivi. In questo caso, il soggetto riceve la notifica da parte della Regione di appartenenza e nel caso in cui nei successivi 30 giorni non procede a pagare le imposte arretrate, viene eseguita la radiazione d’ufficio, con cancellazione del veicolo dal registro del PRA.

Ora che abbiamo visto insieme quali sono le tre pratiche più importanti legate allo smaltimento industriale del veicolo, sappi che per eseguire rottamazione o demolizione o radiazione secondo la normativa di riferimento e non commettere errori che possono causare problemi legali e successivi esborsi di denaro, è importante rivolgersi a centri autorizzati, come noi di Autodemolizione Ecoviva. In quanto centri autorizzati, possiamo seguirti in tutto l’iter di rottamazione del tuo veicolo. 

Ci occupiamo di ogni aspetto burocratico con consegna dei documenti definitivi, quali il certificato di rottamazione o il certificato di radiazione, per concludere la tua pratica di rottamazione, demolizione o radiazione in modo semplice e veloce.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni sulle pratiche di rottamazione, demolizione e radiazione, visita il nostro sito e se necessiti di procedere, vieni a trovarci o contattaci compilando il form qui sotto.

rottamazione demolizione radiazione veicolo facciamo chiarezza

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito!

Compila il form o chiamaci per ricevere ulteriori informazioni e chiarire ogni dubbio.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.