Ricambi > Cerca i tuoi ricambi
Ricambi > Cerca i tuoi ricambi
Ricambi centralina auto a Torino
Cerchi dei ricambi per la centralina del tuo motore? Scopri se abbiamo il tuo ricambio compilando il form qui sotto.
I migliori ricambi
3.587 clienti
I migliori ricambi
3.587 clienti
Ecco le testimonianze dei nostri clienti
EccellenteIn base a 150 recensioniIgnazio Manca29/10/2024Franco Marino26/10/2024massimo iuliano30/09/2024Molto professionali e organizzatiLeonardo Carrozzo20/08/2024Onesti e preparati.Michele Maselli07/07/2024L'auto demolizione sembra ben fornita e il personale disponibile,ho fatto sostituire il parabrezza rotto dalla grandine,loro hanno ordinato il ricambio ,prodotto di concorrenza ma valido e un tecnico venuto dall'esterno lo ha montato il tutto spendendo 110 euro in meno dei piu' rinomati riparatori.Lavoro effettuato in un'ora e soddisfacente,lo consiglio.FRANCESCO SILVENNI15/06/2024Persone molto serie nel mestiere. Lo consiglio assolutamente 👍Beniamino Curcetti04/06/2024Gentili e disponibili!Enrico Caruso07/05/2024Ricambi per tutte le auto, personale cortese, ottimi prezzi.Simone Carli03/05/2024
RICAMBI CENTRALINA AUTO A TORINO: ecco LE INFORMAZIONI UTILI
Hai l’impressione che la centralina della tua auto sia guasta non sai come risolvere la situazione? Hai bisogno di informazioni per approfondire le tue conoscenze su questo argomento per capire perchè è conveniente optare per i ricambi della centralina della tua auto a Torino? Oppure, più semplicemente, cerchi un’azienda a Torino che venda ricambi per la tua centralina per sostituirla il prima possibile? Non preoccuparti, sei nel posto giusto. L’azienda Ecoviva vende pezzi di ricambio per veicoli a Torino, tra i quali anche ricambi per la centralina.
La centralina dell’auto è una delle parti fondamentali del veicolo perchè è come se rappresentasse il suo cervello. A livello tecnico, la centralina dell’auto è infatti l’unità di controllo del veicolo, anche detta ECU, in inglese letteralmente “Engine control unit”. Questo significa che gestisce elettronicamente il funzionamento del motore, consentendone la corretta funzionalità.
La centralina elettronica del motore controlla tre elementi fondamentali di un veicolo:
- l’alimentazione
- l’accensione
- la distribuzione
Tramite appositi sensori, la centralina dell’auto rileva infatti i seguenti parametri:
- la temperatura del motore
- la velocità del veicolo
- la pressione dell’aria nei condotti di aspirazione
- l’apertura delle valvole primarie
- la temperatura dell’aria aspirata
- la rotazione del motore
Come funziona quindi la centralina? Nel momento in cui si preme l’acceleratore, si inviano automaticamente informazioni all’unità di controllo motore. Queste informazioni vengono incrociate con tutti i parametri rilevati dagli altri sensori. L’unità di controllo motore capisce quindi quanto combustibile deve iniettare per formare una miscela che bruci rilasciando meno residui possibili, evitando così l’emissione di sostanze inquinanti. Chiaramente, se questo sistema si guasta, le problematiche che possono nascere sono molte. È bene quindi controllare periodicamente la propria auto per evitare situazioni più gravi.
Si può quindi dire che la centralina di un’automobile abbia due funzioni in particolare: quella di minimizzare i consumi e le possibili emissioni inquinanti e di massimizzare le prestazioni dell’autovettura.
Come anticipato nel precedente paragrafo, è possibile rilevare alcuni piccoli segnali in grado di farci capire che, forse, è il caso di controllare la nostra unità di controllo motore. Ecco quindi una lista di segnali a cui prestare particolare attenzione durante la guida per capire se la nostra centralina ha qualche problema:
1. Irregolarità del funzionamento del motore (come il suo arresto inusuale, avviamento difficoltoso ecc..)
2. Spia del motore accesa
3. Assenza di segnali da parte dei sensori
4. Fusibili bruciati
Come ho già spiegato, la centralina elettronica dell’automobile è un piccolo computer che comanda ogni funzionamento elettronico della vettura. Può accadere che le connessioni della centralina siano sottoposte a tensioni di forza maggiori rispetto alle previsioni fatte in progettazione. Questo può portare a malfunzionamenti dell’unità di controllo motore e a conseguenti guasti più gravi.
Come puoi già immaginare, definire un prezzo fisso per un pezzo di ricambio del genere non è possibile visto che dipende da numerosi fattori. Bisogna innanzitutto considerare che il costo di una centralina dipende dal marchio del veicolo. La capacità di elaborazione dei dati di una macchina con alte funzionalità dovrà necessariamente essere maggiore rispetto ad un veicolo semplice.
Vuoi scoprire il prezzo dei ricambi per la centralina della tua auto in particolare? Visita il nostro sito o vieni a trovarci nel nostro punto vendita per scoprire se abbiamo il pezzo che stai cercando!
L’azienda Ecoviva a Torino si avvale di un team esperto nel settore con ampia esperienza pronto ad aiutarti e guidarti nella scelta del tuo acquisto. Ecoviva dispone di un’ampia gamma di prodotti che fanno al caso tuo, perciò che aspetti? Contattaci subito per i ricambi della centralina della tua auto a Torino.
Hai bisogno di assistenza?
Chiama ora per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutta la nostra ampia selezione di prodotti.